RACCOLTA, TRASPORTO, LAVORAZIONE E COMMERCIO DI ROTTAMI METALLICI
Commercio Rottami in Italia
Il commercio di rottami metalli rappresenta l’attività principali della Mattioli Spa. L’acquisto e la commercializzazione dei rottami però è solo la parte finale della filiera, che si sviluppa attraverso 3 fasi principali tutte direttamente gestite dalla società.
La prima fase è lo studio e la progettazioni di soluzioni su misura per ogni singolo cliente, che comprende l’eventuale fornitura di cassoni scarrabili, la formulazione di proposte commerciali sempre aggiornate alle quotazioni di mercato e la pianificazione dei ritiri sulla base delle esigenze produttive del cliente. La seconda fase è la raccolta e trasporto dei rottami effettuata con mezzi di proprietà di varia tipologia, tutti regolarmente autorizzati.
La terza fase comprende il conferimento presso gli impianti della Mattioli Spa dei rottami raccolti, la gestione documentale nel rispetto delle normative ambientali, l’eventuale lavorazione ed infine il conferimenti diretto ad acciaierie e fonderie del territorio nazionale.
Lo sviluppo della filiera è il frutto di oltre mezzo secolo di esperienza nel settore ed è garantita dalla doppia certificazione ambientale ISO 14001 e Regolamento UE n.333/2011.
CENTRO DI ROTTAMAZIONE MEZZI PESANTI (NO AUTOVETTURE)
Dal 1998 la Mattioli S.p.a. é anche Centro Autorizzato di Rottamazione Veicoli.
Il servizio è rivolto esclusivamente ai mezzi pesanti quali autocarri, autobus, rimorchi, semirimorchi e macchine operatrici.
Mattioli Spa si occupa dell’intero ciclo di fine vita dei suddetti mezzi, dal disbrigo delle pratiche di cancellazione al PRA, alle operazioni di bonifica, fino al definitivo avvio al recupero dei materiali risultanti dalla demolizione del mezzo.
In particolare, la bonifica del mezzo, avviene nel pieno rispetto delle prescrizioni delle normative nazionali che disciplinano tale attività. Nella procedura di bonifica vengono estratte tutte le parti del veicolo pericolose per l’ambiente, come oli, batterie e fluidi vari che saranno poi successivamente conferiti ad impianti di smaltimento finale.
Non si effettua invece la rottamazione di autovetture, moto e motocicli, tantomeno la commercializzazione dei relativi pezzi di ricambio.
SERVIZI DI SMALTIMENTO E/O RECUPERO RIFIUTI NON METALLICI
Oltre ai rottami metallici la MATTIOLI S.p.A. svolge attività di smaltimento e/o recupero di varie tipologie di rifiuti, quali carta, legno, plastica, ceramica e imballaggi in materiali misti. Anche per questa attività si può richiedere il ritiro in sede ed eventualmente, la consegna di cassoni scarrabili adibiti al contenimento ed allo stoccaggio dei rifiuti prodotti in proprio. I rifiuti raccolti, una volta giunti allo stabilimento, vengono sottoposti ad una cernita che consente di differenziare le varie tipologie di materiali presenti, e successivamente di avviare al recupero tutto il materiale riciclabile ed allo smaltimento in discarica il materiale rimanente.
Smaltimento ottone
Il nostro servizio di smaltimento rifiuti in ottone a Modena è pensato per le aziende che lavorano con questo materiale. Grazie all’esperienza dei nostri esperti, garantiamo un servizio professionale e sicuro per lo smaltimento dell’ottone in modo ecologico e rispettoso dell’ambiente.
Smaltimento forniture ferrose
Il nostro servizio di smaltimento rifiuti in ferro a Modena è ideale per le aziende che utilizzano questo materiale per le proprie attività. Grazie alla nostra esperienza, assicuriamo un processo di smaltimento efficace e rispettoso dell’ambiente, con la massima attenzione alla sicurezza e alla qualità del servizio.
Smaltimento piombo
Il nostro servizio di smaltimento rifiuti in piombo a Modena è pensato per le aziende che utilizzano questo materiale. Grazie alla nostra esperienza e alle nostre attrezzature avanzate, garantiamo un servizio professionale e sicuro per lo smaltimento del piombo, seguendo le normative ambientali vigenti.
Smaltimento mattoni
Il nostro servizio di smaltimento rifiuti in mattoni a Modena è pensato per le aziende che producono o utilizzano questo materiale. Grazie alla nostra esperienza e alle nostre attrezzature avanzate, garantiamo un servizio professionale e sicuro per lo smaltimento dei mattoni in modo ecologico e rispettoso dell’ambiente.
Siamo in grado di offrire anche altri servizi di smaltimento rifiuti, su richiesta del cliente. Non esitate a contattarci per informazioni aggiuntive sui nostri servizi e per richiedere un preventivo personalizzato. La nostra azienda è sempre pronta a offrire soluzioni efficaci e personalizzate per la gestione dei rifiuti.
MEZZI ED ATTREZZATURE
Il parco automezzi comprende attualmente 8 motrici, 5 bilici e 2 autotreni tutti attrezzati con gru ed impianto ribaltabile. Inoltre disponiamo di numerosi cassoni scarrabili, compattatori e presse. La varietà del parco automezzi, consente alla Mattioli di soddisfare tutte le necessità legate al caricamento, raccolta e trasporto di rottami metallici e rifiuti. Presso l’impianto di trattamento sono presenti sollevatori e muletti per la movimentazione interna dei carichi, oltre a due trituratori e una presso-cesoia per l’adeguamento volumetrico dei rottami.